fbpx

Lo smartphone: compagno ideale anche in viaggio

4 Agosto 2017
News ed Eventi

Le migliori Applicazioni per pianificare le vacanze al meglio

Si sa, ormai lo smartphone è per tutti quasi un compagno di vita: comunichiamo, condividiamo e ci informiamo in qualunque ora del giorno. Lo smartphone è protagonista della nostra routine quotidiana e lo è ancor di più durante le nostre vacanze tanto che sarebbe impensabile poterne fare a meno.

 Ecco allora una lista di applicazioni proprio dedicate alla user experience on trip!
App in grado di evitarci brutte sorprese, ma anche utili per farci scoprire delle novità interessanti o dei luoghi, locali ed eventi inaspettati.

 

    1. Se viaggiate in aereo o in treno le applicazioni per tenere d’occhio gli orari e i prezzi sono già note, tra queste un app molto utile e semplice da usare è “Trainline Europe”, disponibile sia per iOS che per Android, che consente di trovare e prenotare biglietti ferroviari al miglior prezzo e Skyscanner che vi permetterà di confrontare voli, hotel e autonoleggio in qualsiasi momento, ovunque ci si trovi.
      Se invece avete optato per l’automobile, esistono delle utilissime app gratuite, come “Prezzi Benzina – GPL e Metano”, che vi consentiranno di tenervi aggiornati sul carburante, informandovi sulla stazione più vicina e sui prezzi disponibili.
      Immancabili poi sono anche le App di sistema di iOS e Android dedicate alla navigazione come “Mappe di Apple” e “Google maps”: attraverso queste due app, oltre ad avere informazioni sul tragitto da percorrere, sarete constantemente aggiornati sulle condizioni del traffico e sull’orario d’arrivo in tempo reale. Una valida alternativa è anche l’app di Anas Vai che include nuovi servizi come: la visualizzazione mappa nelle modalità roadmap, satellitare, ibrida e terrain; gli aggiornamenti sul traffico lungo la rete nazionale; la ricezione notifiche di eventi lungo strade Anas di proprio interesse; la geolocalizzazione di ospedali e farmacie e la chiamata diretta a numeri di emergenza e Servizio Clienti Anas.

    1. Partire per le vacanze senza tenere d’occhio le previsioni meteo è un azzardo. Per le classiche previsioni ci sono decine di app, quasi tutte gratuite, come 3BMeteo, che offre un ottimo servizio sia per le località italiane che europee, ma è possibile anche monitorare lo stato del mare attraverso un app che, nonostante sia a pagamento, è molto apprezzata dagli utenti: si tratta di “Vento & Mare Med grazie alla quale è possibile scovare i dati relativi a tutti i mari del Mediterraneo.

    1. Per i più smemorati esiste invece un app che prepara addirittura il bagaglio!
      Chiaramente non lo preparerà materialmente per voi, ma vi consentirà di stilare una lista da viaggio e di fare le valigie in modo davvero innovativo.
      Come?
      PackPoint è un’app gratuita che vi aiuta ad organizzare tutto il necessario da portare in base a: durata del viaggio, attività in programma e condizioni climatiche della meta che vi sta aspettando.

    1. Per fashion victim, invece interessati alla ricerca di luoghi e indirizzi cool, sono disponibili due app ideate da Louis Vuitton e Gucci: “LV City Guide” che offre una trentina di guide, da Parigi a Seoul – con itinerari creati ad hoc per gli amanti della moda e “Travel Gucci places” che grazie al servizio di geolocalizzazione, ti guida alla scoperta dei luoghi privati e pubblici che sono stati significativi per il marchio, offrendo badge virtuali, foto e segnalazione di eventi del brand.

    2. Infine, anche se è difficile da credere, per gli amanti della tintarella esiste un app nata con l’intento di prevenire le scottature. Infatti attraverso “Solarize” selezionando il tipo di pelle dalla scala ufficiale (scala Fitzpatrick) e l’SPF (fattore di protezione solare) della vostra crema solare, sia quando siete in giro, sia durante l’esposizione al sole in spiaggia, sarete avvertiti da un allarme automatico che suonerà quando verrà raggiunto il tempo massimo di abbronzatura consigliato. Qualora aveste intenzione di fare una pausa per immergervi nell’acqua o per fare uno spuntino sarà sufficiente premere prima il pulsante pausa. Cosa chiedere di più?

 

Ogni gioia, esperienza, viaggio non è completo finchè non è condiviso. L’ultima app che vi proponiamo è quella di “Eupolia” attraverso cui potrete raccontare la vostra vacanza, suggerire i luoghi più interessanti e affascinanti da visitare, gli itinerari e i locali migliori. Eupolia si rivolge ai viaggiatori, travel blogger, backpackers, ma anche ad agenzie viaggio, b&b, albergatori, gestori di locali dotati di spirito di innovazione e aperti ai nuovi strumenti. Grazie a questa app sarà possibile avere sempre a portata di mano tutte le informazioni su un luogo, provenienti da persone fidate come quando si chiede un consiglio a un amico!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scrivici su Whatsapp