fbpx

Little Italy: una New York dal cuore italiano

15 Settembre 2018
News ed Eventi

Il Club dei Viaggiatori sbarca negli USA, un’esperienza indimenticabile firmata DGTRAVEL

Il prossimo Club dei Viaggiatori DGTRAVEL farà tappa in una delle mete che noi italiani sogniamo attraverso i film: New York City.

Le visite si concentreranno sulla penisola di MANHATTAN, una delle cinque divisioni amministrative di NEW YORK CITY. È proprio qui, nella parte meridionale del distretto, che rimarrete affascinati dallo storico quartiere di LITTLE ITALY che per oltre 100 anni è stato sinonimo di famiglia, tradizioni, senso di comunità e, ovviamente, di una scena gastronomica ricca di sapori del nostro Bel Paese.

Little Italy: dagli albori a oggi

little italy 1900

Generazioni e generazioni di Italo-americani hanno stabilito, infatti, qui la loro casa per oltre un secolo: i primi emigranti italiani approdarono qui alla fine del 1800, e nel 1920 già circa 391.000 italiani vivevano nella città ricreando delle piccole regioni d’Italia in questo quartiere. In particolare, gli emigranti del nord si stabilirono prevalentemente lungo Bleecker Street, mentre i siciliani scelsero Elizabeth Street.

Oggi le strade con dominanza italo-americana sono in particolare due, GRAND STREET e MULBERRY STREET, ed quest’ultima la più importante. Se volete gustare un’ottima pizza potrete sicuramente far sosta presso la rinomata PIZZERIA LOMBARDI, il primo ristorante italiano negli Stati Uniti aperto a SPRING STREAT nel 1905 dal napoletano Gennaro Lombardi. Se, invece, avrete voglia di gustare un buon dolce, al numero 195 di Grand Street troverete FERRARA BAKERY & CAFE, una delle pasticcerie più antiche e famose di New York.

little italy palazzi

Nonostante oggi Little Italy sia sempre più assorbita dalla confinante Chinatown che ogni anno continua a inglobarne nuove sezioni, questo quartiere rimane comunque un’attrazione turistica. La sua storia e le sue tradizioni rimangono salde e si esprimono nei palazzi colorati con le tipiche scale antincendio che in passato ospitavano le famiglie di immigrati, nelle luci e bandiere che sventolano fuori dagli edifici, nel sottofondo di voci e chiacchiericcio tipico delle piazze all’aperto, e nei ristoranti e nei bar che pullulano per le strade con le tipiche specialità come pizza, cannoli, pasta e caffè espresso italiano. E infine la tradizione viene rispecchiata anche nelle diverse celebrazioni e festival che rendono omaggio alla cultura italiana come la FESTA DI SAN GENNARO che si tiene ogni anno a Settembre.

little italy cannolo

 

LITTLE ITALY è stata anche protagonista degli schermi cinematografici grazie a famosissime pellicole come “IL PADRINO”, ed è luogo di nascita di uno dei registi più acclamati che porta il nome di Martin Scorsese.

Molte dunque le ragioni che rendono imperdibile questa tappa, grazie alla quale per un po’ vi sembrerà quasi di essere ancora a casa.

Scopri Little Italy con il prossimo Club dei Viaggiatori – DGTRAVEL in partenza dal 20 al 26 Febbraio , insieme ad un accompagnatore dall’Italia. Sarà una vacanza fantastica, ed un sensazione unica poter trovare un pezzo d’Italia, in una grande metropoli come New York City.

 

Vuoi dare un’occhiata al programma completo del nostro tour su New York City? Clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scrivici su Whatsapp