fbpx

Tolosa: un imperdibile weekend tra Arte, Natura e…Scienza!

5 Marzo 2019
News ed Eventi

Cosa fare a Tolosa: le tappe imperdibili di un weekend nella città rosa della Francia

Molto spesso, non sono solo le capitali Europee a poterti regalare un’emozione. Il mondo è davvero grande e ci sono tantissime città, anche più piccole, che meritano però di essere visitate almeno una volta nella vita. Tolosa è una di queste.

Capitale dell’Occitania, Tolosa è un importante centro industriale e universitario: per apprezzarla al meglio il consiglio è quello di percorrere le sue vie a piedi o in bicicletta. In questo modo avrete la possibilità di godervi i suoi meravigliosi musei, le residenze rinascimentali e la città vecchia, caratterizzata da mattoni rosati, che secondo i francesi è “rosa all’alba, rossa a mezzogiorno e color malva al crepuscolo”.

Tolosa è una città vivace e dinamica che ogni anno attira migliaia di turisti non solo per i suoi monumenti storici ma anche per le sue bellezze naturalistiche, particolarmente apprezzate dagli amanti delle attività all’aria aperta.

Ma andiamo ad un possibile itinerario di questi 4 splendidi giorni.

tolosa place du capitole DGTRAVELUna volta giunti in loco, una prima tappa potrebbe essere quella del centro storico: qui tra gli affascinanti cortili e le dimore rinascimentali, soprattutto se sei un appassionato di arte, scoverai anche un vecchio palazzo che oggi ospita la Fondazione Bemberg, un museo privato che contiene una collezione di dipinti. Il vero cuore della città è invece rappresentato dalla Place du Capitole, molto animata sia di giorno che di notte. Da non perdere assolutamente un giro anche per la Pharmacie des Arcades per acquistare caramelle, saponi e cosmetici prodotti con la famosa violetta di Tolosa.

Basilica St-Sernin Tolosa

Proseguendo il giro, un’altra tappa che consigliamo assolutamente è il quartiere Capitol St-Sernin, in cui troverai la meravigliosa basilica di St-Sernin, con il suo campanile ottagonale in mattoni rosati, che è una delle tappe francesi del pellegrinaggio verso Santiago de Compostela, e il convento dei Giacobini, un gioiello di arte gotica con la sua bella chiesa in mattoni e il suo chiostro.

tolosa canal du midi

Se sei amante della natura e delle grandi viste, potrai dedicare una giornata ad una passeggiata in bicicletta lungo il fiume Garonne, da cui potrai ammirare splendidi panorami della città e ad una gita al Canal Du Midi. Dopo infatti un giro in battello, le sue sponde saranno l’ambiente ideale per attraversare le Peniches, le chiatte abitate che accolgono ristorantini e negozi e si rivelerà quindi il posto giusto per passeggiare e fare uno spuntino in uno dei tanti bistrot.

la cite de l'espace tolosa

Infine se sei amante di scienza e tecnologia non perderti La Cité de l’Espace, un parco dedicato allo spazio, in cui troverai laboratori per bambini, un planetario e alcune giostre che simulano le esperienze degli astronauti. Nei laboratori dell’Airbus, invece, potrai scoprire, attraverso visite guidate, la grandiosità di diversi aerei, su tutti il nuovo Airbus A380, il più grande aereo di linea al mondo.

Ma non vogliamo svelarti tutto di questa città, ma solo stuzzicare la tua curiosità e farti capire che vale la pena trascorrere un weekend fuori porta per visitarla!

Scopri la nostra offerta QUI e prenota ora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scrivici su Whatsapp