fbpx

Viaggi e Salute: scopri perché vale la pena partire!

16 Maggio 2019
News ed Eventi

Viaggiare fa bene alla tua salute mentale: ecco tutti i benefici

 

Hai mai pensato che investire i tuoi soldi in viaggi fosse la cosa migliore non solo per arricchire il bagaglio di esperienze e soddisfare la curiosità di visitare il meraviglioso mondo che ci aspetta la fuori, ma anche per la salute mentale?

Numerosissime prove oggi, infatti, attestano che viaggiare contribuisce positivamente non solo per il benessere mentale, ma anche fisico. Per questo motivo, se stai programmando dei viaggi o solo uno dei tanti che hai in mente di fare, non lasciarti fermare da nessuno ( tranne che dal tuo capo ovviamente )

Andiamo a vedere nel dettaglio tutti i benefici del viaggio:

 

 

  • FANTASTICO COMBATTENTE CONTRO LO STRESS

L’associazione psicologica americana in un recente studio ha parlato proprio di come i viaggi possano aiutare a gestire meglio lo stress nella nostra vita. Il viaggio permette infatti un distacco dalle situazioni che procurano malessere nella nostra quotidianità, concedendoci di ritirarci e cogliere l’opportunità di ricordare ciò che è veramente importante, e di conseguenza ci permette di cambiare prospettiva e ricentrarci, favorendo la nostra evoluzione e aiutandoci a ridimensionare problemi e preoccupazioni.

  • VIAGGIARE AUMENTA LA NOSTRA EMPATIA

Anche lo studio di MOMONDO, piattaforma di prenotazione viaggi online, nel suo “The Value of Travelling mette in luce un altro valore benefico del viaggio.

In questo studio, svolto su un campione di 7.292 individui di 18 paesi differenti, emerge quanto viaggiare aumenti la nostra empatia verso gli altri. Quando ci troviamo a stretto contatto con altri luoghi e culture, inconsapevolmente ci scopriamo essere più fiduciosi, comprensivi e tolleranti: il 76% degli intervistati infatti ha riscontrato una visione molto più positiva sulle persone dei paesi che ha visitato.

  • MAGGIORE CREATIVITA’

Viaggiare può effettivamente cambiare i percorsi neuronali della nostra mente, portando a nuovi pensieri, sentimenti e idee. La creatività della mente è un potente strumento per combattere la depressione: sentirci stimolati, vivi, infatti, non può far altro che farci sentire meglio ( THE ATLANTIC “ For a more Creative brain, travel” )

  • RENDE FELICI

Viaggiare può farti sentire significativamente più felice e contento della vita nel suo insieme. Non è solo la felicità che provi mentre sei in viaggio, ma l’eccitazione e le buone vibrazioni che senti di raggiungere quando stai pianificando il tuo itinerario e le tue future avventure.

Quando poi scendi dall’aereo e sai che stai per sperimentare una vastità di cose nuove e non vedi l’ora di iniziare, sei così felice di essere arrivato, inspiri con il naso la nuova aria e pensi che la tua vita sia così impressionante e meravigliosa e ti chiedi “Come si fa a non farlo più spesso?”

È stato addirittura testato che la felicità pre-partenza sia superiore anche al pre-acquisto di un oggetto fisico. Fare shopping infatti, rende felici nel momento stesso in cui lo facciamo, la gioia legata al viaggio, invece, resiste nel tempo e il suo effetto rimane indelebile nella nostra personalità.

( https://www.nbcnews.com/better/wellness/5-scientifically-proven-health-benefits-traveling-abroad-n759631)

Rinnovamento energia, anti-stress, creatività e benessere sono quindi solo alcune delle parole chiave del valore che un viaggio può apportare nella nostra vita. Quindi non pensarci troppo e investi i tuoi risparmi nel regalo più bello che tu possa farti… parola di DGTRAVEL!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

× Scrivici su Whatsapp