Corso di Accompagnatore DGTRAVEL: un nuovo modo di viaggiare!

16 Marzo 2020
News ed Eventi


Cari amici e viaggiatori, come molti voi sanno, recentamente si è svolto il primo incontro della nuovissima iniziativa firmata DGTRAVEL: il corso di Accompagnatore Turistico.. E che dire.. la prima giornata è stata un successone!

Non solo un corso “didascalico”, ma un’occasione per imparare, confrontarsi e scambiare idee.
La parte introduttiva è stata utile per trasmettere ai partecipanti i valori ed il modus operandi su cui si fonda DGTRAVEL. Questa prima fase conoscitiva ha permesso a tutti di scoprire qualcosa in più sul lavoro che facciamo quando “cuciamo” un su misura per il cliente.
Subito dopo siamo entrati nel vivo del corso, trattando nozioni base del turismo che verranno poi meglio rappresentate in maniera pratica nella seconda giornata.

Dalla definizione di “turismo” e “turista”, siamo passati alla descrizione del mercato turistico, dei servizi che offre e delle imprese che coinvolge. Ma anche un breve excursus storico che ci ha permesso di discutere sulla cultura del viaggio e sulla sua evoluzione. Abbiamo potuto constatare che, nonostante le differenze sociali, economiche e generazionali, l’uomo si è sempre spostato per qualche ragione connessa per le stesse motivazioni che spingono i viaggiatori odierni.

Abbiamo trattato anche il tema del turismo sostenibile, elemento cruciale per il comparto turistico attuale, coinvolgendo i partecipanti in un dibattito seguito da brainstorming. Il Club dei Viaggiatori Maldive 2020 è stato presentato come l’esempio che più ha calzato a pennello con l’argomento, racchiudendo il concetto di turismo sostenibile come spirito del viaggio!

La seconda fase del corso ci ha permesso di addentrarci nel campo del mercato del turismo, il più grande del mondo ed è anche molto complesso. Ci siamo occupati di presentare i principali concetti economici legati al fenomeno turistico e che condizionano domanda e offerta. La comprensione dei maggiori trend del mercato turistico è, d’altronde, imprescindibile per un futuro accompagnatore turistico DGTRAVEL, che deve essere sempre in aggiornamento sul nostro settore!

Ci siamo confrontati su come le scelte di marketing e di prodotto possano influenzare i nuovi bisogni della società e viceversa, aprendo un altro interessante dibattito sull’argomento.
Infine, la terza fase del corso è stata dedicata agli elementi fondamentali di legislazione turistica in materia di pacchetti turistici ed accompagnatori turistici. La figura dell’accompagnatore, infatti, è regolamentata dal codice del turismo e ricopre un ruolo fondamentale nella riuscita del viaggio di gruppo. L’accompagnatore turistico DGTRAVEL deve conoscere perfettamente i suoi diritti e doveri, in modo da fare sempre la cosa giusta!
Il corso di accompagnatore turistico DGTRAVEL è stato svolto secondo le norme di distanza richieste dalle autorità. Attualmente stiamo vivendo un periodo molto particolare per il nostro paese e per il mondo intero.. Augurandovi di mantenere grande forza e coraggio, non vediamo l’ora di poter tenere il secondo di questo speciale corso di Accompagnatore DGTRAVEL, organizzato con grande passione e dedizione.. Ma soprattutto non vediamo l’ora di riabbracciarvi tutti!

A presto,

DGTRAVEL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

× Scrivici su Whatsapp