Meravigliosamente… Jacopo da Lentini

5 Settembre 2020
News ed Eventi

12 Settembre 2020 – Non mancare!

«Jacobus de Lentini domini imperatoris notarius», noto anche come Giacomo da Lentini, è l’illustre funzionario di corte dell’imperatore Federico II, famoso in tutto in tutto il mondo culturale quale inventore della forma poetica del Sonetto.

Celebrato in tutto il mondo ma pesantemente avvolto in un assordante, incomprensibile silenzio proprio nella città che gli ha dato i natali. Ma Lentini è una città fortunata e la sua fortuna sono i suoi cittadini. Quattro anni fa, infatti, un gruppo appassionato di giovani lentinesi decidono che questo silenzio doveva finire.

Rullarono i tamburi, squillarono le trombe e la poesia di Jacopo tornò a Lentini!

“Meravigliosamente…Jacopo. Versi in notturno nella città del Notaro” è questo il nome della manifestazione ideata e promossa dalle associazioni “Jacopo e Riccardo da Lentini”, “Neapolis” e “SiciliAntica”. Cuore pulsante di tutta la manifestazione è la poesia, declamata da attori e poeti, passeggiando tra stradine e vicoli cittadini, a suon di musica e con momenti di grande spettacolarità!

Uno dei momenti più attesi è certamente la sfilata del Corteo Storico “Jacopo e Riccardo da Lentini” che accompagna tutto lo svolgersi della manifestazione, cadenzato dal ritmo di tamburi, musici e jullari.

Grande successo riscuote anche la serata dedicata al Banchetto a Corte di Federico II: cena medievale con pietanze che ripropongono le ricette originali del Liber de Coquina federiciano, servite sul caratteristico servizio di ceramica grezza calatina. Il banchetto è un vero momento di festa e convivialità, in cui il piacere per la tavola si unisce al piacere di stare insieme in allegria, tra musica, canti e danze!

Il modello adottato è quello dell’edutainment che crea coinvolgimento emotivo sempre crescente, riuscendo a catalizzare l’attenzione del pubblico e rispondendo ai bisogni di cultura e formazione da una parte, di intrattenimento, dall’altra.

A dare ulteriore prestigio all’iniziativa è certamente l’istituzione, avvenuta nel Gennaio 2020, del Premio Nazionale di Poesia “Sonetto d’Argento Jacopo da Lentini”, la cui premiazione avverrà durante i festeggiamenti della Manifestazione.

Quest’anno, nonostante le restrizioni dettate dall’emergenza sanitaria, “Meravigliosamente…Jacopo” avrà luogo il 12 Settembre a Lentini, in un’edizione rimodulata nel rispetto della normativa vigente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

× Scrivici su Whatsapp