fbpx

CdV MARRAKECH

5 GIORNI 4 NOTTI
  • tour marrakech

Tour Marrakech Express

05 – 09 dicembre 2018 – 5 gg/4 nts

prezzo a partire da 349 € p.p.

Volo diretto da Catania A/R

Hotel 4*

camera + colazione

tour marrakech

MARRAKECH è da sempre una delle città più affascinanti del Nord Africa, dove convivono due volti, all’apparenza inconciliabili: la tradizione che affonda i suoi usi e costumi in tempi remoti e uno stile di vita più occidentale che si riscontra nelle molte boutique, nei ristoranti e in una certa mondanità che si respira in molti quartieri di Marrakech. Tutto in modo discreto, celato nei riad protetti dalle alte mura della Medina. Grande metropoli berbera, Marrakech ha avuto l’onore di essere una città imperiale, così come Fès, Rabat e Meknès, e il suo grande passato è testimoniato dalle sontuose costruzioni che contribuiscono a farne la capitale turistica marocchina. Il richiamo del muezzin scandisce a ore precise i ritmi delle giornate che si svolgono al di sotto dell’alto minareto della Koutoubia, simbolo della città, che con i suoi settanta metri è l’edificio più alto e il limite insuperabile in altezza, punto di riferimento perché visibile da molto lontano. Una vacanza a Marrakech, porta del deserto non può certamente mancare nel vostro taccuino di viaggio. Ecco una perfetta occasione, per spendere poco e divertirsi tanto!

Ecco il programma completo:

souk marrakech

1° giorno:

Raduno dei partecipanti presso l’Aeroporto Vincenzo Bellini – Fontanarossa di Catania alle ore 05:00 e partenza per Marrakech con volo diretto delle 07:00. Arrivo a destinazione per le 09:25 e trasferimento presso il La Maison des Oliviers **** consegna della stanze e piccolo relax per godere di questa meravigliosa struttura. Alle ore 12:00 ci spostiamo per un pranzo veloce a Cafè de France presso la celebre Piazza Djmaa el-Fna. È il luogo in cui si identifica Marrakech, il suo centro vitale e tappa imperdibile di un viaggio in Marocco.
Il significato del suo nome è un po’ macabro perché significa “Riunione dei Trapassati”, a causa delle esecuzioni che vi si tenevano fino a due secoli fa. Salendo su una delle terrazze dei vari caffè si coglie l’animosità di tutti i personaggi che contribuiscono a renderla un palco teatrale, dove ognuno interpreta il suo ruolo. Dall’alto si vede una delle porte d’accesso ai souk e il minareto della moschea Koutoubia (ingresso vietato ai non musulmani), che rappresenta la migliore espressione dell’architettura Almohade e fu terminato nel XII secolo durante il regno di Yacoub el-Mansour. Subito dopo pranzo visita della Medina e dei suoi Suok dai mille colori. Rientro in Hotel per le 19:00, breve relax e nuovo incontro per la cena al famoso CAFE’ DE LA POSTE con visita dell’animatissimo quartiere residenziale dove sorge questo famoso locale. Per chi vuole può concludere la serata con un salto al Casino de La Mamounia . Rientro e pernottamento.

giardini della menara

2° giorno:

Dopo la prima colazione partenza per la visita dei    monumenti più belli ed interessanti della città. Si parte dal Giardino della Menara, meraviglioso paradiso botanico contornato di ulivi e palme, famoso ed antico luogo di ritrovo. Al suo interno un bacino di raccolta dell’acqua ed ai suoi bordi si erge un semplice padiglione, probabilmente di epoca saadiana e restaurato nel 1869-1870. Subito dopo torniamo verso la Medina, il cuore di  Marrakech,  per la visita delle Tombe Saadiane. Questo luogo era inaccessibile sino al 1917. La  necropoli saadita venne costruita nel 1557 per  volontà di Ahmed El Mansour, il sultano più  famoso, conquistatore di Timbuctù. La struttura è formata da due mausolei, uno dedicato alla madre, Lalla Massuda, e un secondo composto da tre sale. La sala più importante è conosciuta come “Sala delle dodici colonne”, costruite con marmo di Carrara e barattate all’epoca con l’equivalente peso in zucchero, ed occupa una posizione centrale.

Sosta per il pranzo, e continuazione verso il Palazzo Bahia e la Koutoubia. Il Palazzo Bahia si trova nella parte bassa della Medina, vicino il quartiere ebraico della Mellah e fu costruito nel XIX° secolo da una dinastia di Vizir, la famiglia di Ba Ahmad. Il Palazzo si estende su di una superficie di 8 ettari, ed una parte è ancora oggi ad uso privato della famiglia reale. E’ considerato uno palazzi storici più importanti di tutta la capitale Imperiale, sia in termini di architetture che anche per le sue grandi dimensioni. È dotato tra l’altro di un grande giardino esterno in stile arabo-andaluso, che gli fornisce un tocco particolare. La visita guidata della giornata finisce con un visita esterna alla Koutoubia, la moschea più grande di Marrakech, con una superficie di 5.300 mq, 17 navate e 11 cupole. La Koutoubia si trova a pochi passi da Djemaa el Fna, presso la quale torneremo per l’ultima visita ai souk o per gustare un ottimo the alla menta, al famoso Cafè des Epices al centro della Medina.

Subito dopo rientro in hotel per breve relax. In serata verso le 19:00 e incontro e trasferimento per la cena allo STYLIA, ristorante nel cuore della Medina. Un tempio della culinaria marocchina, con contaminazioni francesi ed internazionali. Rientro in hotel, pernottamento.

tour marrakech

3° giorno:

Prima colazione in albergo. Questa giornata sarà dedicata alla scoperta della Kasbah di Aït Benaddhou che è Patrimonio UNESCO con un avventurosa escursione (facoltativa) verso Ouarzazate, la porta del deserto . L’escursione avrà inizio sulle montagne dell’Alto Atlas, luoghi dove vivono da millenni i berberi, in un percorso con paesaggi che vanno dalle verdi vallate al rossiccio e severo passo del Tichka (2.160 mt) sino al grigio del pre deserto e dell’Hammada. Il punto culminante del viaggio è la visita allo Ksar (Ksar significa villaggio fortificato) di Ait Benhadou, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, costruito secondo l’antica tecnica del pissé, con terra e paglia. Le sue numerose torri merlate e le sue Kasbah sembrano addossate alla montagna; qui sono stati girati alcuni importanti colossal cinematografici come il Gesù di Nazareth, Troy, Alessandro ma soprattutto Il Gladiatore. Pausa pranzo e nel primo pomeriggio visita della Kasbah di Taourit, completamente restaurata, nella medina medioevale di Ouarzazate, una delle antiche residenze dell’ultimo Pascià di Marrakech, all’epoca centro di sdoganamento delle merci a seguito delle carovane che provenivano dal deserto, poi diventata durante l’occupazione francese un avamposto militarizzato. Ourzazate è considerata la capitale degli studi cinematografici open air a livello mondiale, studi cinematografici come l’Atlas, che sono visibili dall’esterno durante il tragitto. Nel tardo pomeriggio partenza per Marrakech con arrivo in serata. Cena, rientro il hotel e pernottamento.

4° giorno:

Prima colazione in albergo e possibilità di partecipare ad un seconda escursione per la scoperta di Essaouira, la stupenda cittadina che si affaccia sull’oceano Atlantico, sempre più meta turistica d’eccellenza con i suoi raffinati ristoranti e il suo fascino culturale. Visita della Medina, con Piazza Molay el-Hassan e la Grande Moschea. Pranzo nella spettacolare zona portuale dove sono ancora evidenti i segni della dominazione portoghese e delle fortificazioni che difendevano la “tratta degli schiavi”. Alla fine anche uno sguardo al Mellah, la zona ebraica della città e la visita presso un fabbrica che produce l’Argan il celebre olio di bellezza con possibilità di acquistarlo ad un prezzo eccezionale. Nel pomeriggio rientro ed arrivo in serata a Marrakech. Cena, rientro il hotel e pernottamento.

ESCURSIONE

5° giorno:

Entro le 07:30 prima colazione in albergo e partenza alle 08:00 per l’aeroporto di Marrakech. Partenza per Catania con volo diretto delle 11:00 con arrivo a Catania alle ore 15:25. Fine dei servizi.

 

 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “CdV MARRAKECH”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Prezzo:349,00

Scrivici su Whatsapp