TiS – Tramonto sui Campi Leontinoi

1 giorno
Categoria:
  • tramonto leontinoi
  • chisesa rupestre
  • colatoi
  • granai di dioniso
  • sant’alfio
  • tramonto leo

Lentini e Carlentini, sfuggono all’immaginario collettivo del turista medio poiché spesso considerate due distinte città, totalmente legate alla produzione agrumaria, che le ha fatte grandi nella seconda metà del XX sec. Ma entrambe invece conservano uno scrigno di grande valore, che non si ferma alla sola storia della Sicilia, ma addirittura coinvolge quella di tutto il mondo.

Infatti proprio in entrambi territori sorge il Parco Archeologico di Leontinoi, che al suo interno conserva ancora intatto l’agglomerato rupestre dell’antica polis greca, il Castello medioevale di epoca federiciana e il percorso delle Chiese Rupestri, tra cui la più celebre è quella detta del Crocifisso. E proprio in questi luoghi ha vissuto Gorgia, il grande sofista a cui lo stesso Aristotele si ispirò, il Notaro Jacopo inventore del sonetto che tanto appassionò Dante Aligheri ed anche il grande Riccardo da Lentini, l’architetto preferito da Federico II di Svevia. Ma non solo, ancora si ricordano qui importanti fatti storici, come l’assassinio di Geronimo di Siracusa che segnò la fine dell’era greca di Sicilia e l’avvento dei Romani, ed anche la morte dell’ultima regina di Sicilia l’aragonese Maria, falcidiata dalla peste.

Insomma un territorio ricco ed inesplorato, che oltre a vestigia e gesta storiche aggiunge grandi capacita eno-gastronomiche dei prodotti del suo territorio, basti pensare al celebre “Pane di Lentini” ed ai succulenti “Kudduruni”.

Una giornata diversa alla scoperta di luoghi ancora misteriosi della nostra Sicilia, che mai finisce di stupire i nostri occhi ed arricchire la nostra anima con le sue bellezze

16:00 – 17:30 : Catania à Lentini ~ CATTEDRALE E CATACOMBE – CHIESA RUPESTRE DEL CROCIFISSO.    

Raduno dei partecipanti presso Piazza Umberto I – Lentini alle ore 16:00 e partenza per la visita di LEONTINOI, La Polis Rupestre. Di origine greca, e prima ancora sicula, Leontinoi (l’antica Lentini) fu tra le prime città greche ad essere fondata in Sicilia, dall’evarco Tukles sul Colle San Mauro. Appena arrivati visiteremo la Cattedrale di Lentini dedicata ai patroni della città, Alfio, Filadelfo e Cirino. All’interno le affascinanti catacombe ad arcosolio di periodo paleocristiano, dove si narra siano stati sepolti i tre santi, e le cripte sotterranee con sedili colatoi. Subito dopo ci dirigiamo verso la Chiesa Rupestre del Crocifisso, un grande esempio di spazio di culto tardo medioevale che ancora conserva gli affreschi di varie epoche

17:30 – 20:00 : Lentini à Catania ~  COLLE SAN MAURO – MURA GRECHE – GROTTE RUPESTRI

Lasciata la Chiesa Rupestre del Crocifisso ed attraversando la Valle dell’Agorà si arriva sul Colle San Mauro. Qui pausa per il pranzo snack tipico con assaggio dei celebri “Kudduruni” , de “Pane di Leontinoi” e di altre specialità, presso la Tenuta L’Ultimo Re, che si trova proprio sulla sommità del colle, e dalla quale si potrà godere di una vista mozzafiato. Subito dopo pranzo, passeggiata per scoprire l’antica Leontinoi greca, la Polis Rupestre. Infatti sul Colle San Mauro venne fondata la città e sorgono l’Acropolis e la Neapolis. Effettueremo una passeggiata per scoprire le antiche vestigia della Polis tra  Mura Greche e Grotte Rupestri.

Nel tardo pomeriggio prima della ripartenza sosta nella celebre pasticceria “Navarria” per l’assaggio di uno dei suoi magnifici dolci. Verso le 18:30 rientro verso Catania. Fine dei servizi.

 

PREZZI PER PERSONA per partecipare al programma Tramonto sui Campi Leontinoi, La Polis Rupestre:  

 

  • Quota Adulto                                   € 25,00
  • Quota Bambino/na (<5n)          € 10,00
  • Assicurazione Obbligatoria INCLUSA

LA QUOTA COMPRENDE   Tour guidato Leontinoi, La Polis Rupestre come indicato nel programma – Ingressi nei monumenti e visita guidata – Apericena di Campagna tipico presso Tenuta L’Ultimo Re con bevande incluse – Il tour accompagnato come da programma.

LA QUOTA NON COMPRENDE  Tutto quanto non specificato nella voce “quota comprende”

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “TiS – Tramonto sui Campi Leontinoi”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Prezzo:25,00

× Scrivici su Whatsapp